WordPress cos’è e come funziona

Possiamo incominciare questo articolo dicendo che la piattaforma WordPress altro non è che una via di mezzo tra un blog engine e un’applicazione per creare e gestire allo stesso tempo un sito web. In effetti possiamo confermare che WordPress è una piattaforma CMS che serve assolutamente per realizzare ed amministrare siti internet oltre che a gestire dei contenuti testuali ed anche multimediali. WordPress è uno strumento davvero molto facile da utilizzare ed inoltre anche moltissime funzionalità che permettono all’utente di gestire al meglio i contenuti. Le moltissime funzionalità sono gestite dalle estensioni che si possono installare ed utilizzare grazie al plugin, questi ultimi sono alcuni gratuiti ed alcuni a pagamento e rendono le pagine web davvero molto dinamiche. La piattaforma WordPress è nata da un’idea avuta da un giovane programmatore, Matt Mullenweg che ha davvero soddisfatto le necessità di moltissimi utenti che desideravano realizzare un blog o un sito internet.

L’idea avuta dal fondatore di WordPress è stata davvero un’idea pazzesca tant’è vero che è molto apprezzata dal pubblico, infatti oggi sono moltissimi gli sviluppatori che utilizzano WordPress. Inoltre vista la portata della piattaforma ci sono moltissimi sviluppatori che migliorano ogni giorno le applicazioni e ne sviluppano le estensioni. Oggigiorno sono davvero pochissimi i blog che mettono a disposizione dell’utente tante estensioni con un installazione semplificata, all’interno di WordPress possiamo trovare un’interfaccia creata appositamente per amministrare in maniera davvero molto facile il sito. Possiamo dire che la piattaforma di WordPress è stata ideata per gli sviluppatori senza però sottovalutare le esigenze che hanno tutti gli utilizzatori. Come detto in precedenza WordPress ha un sistema di installazione e di gestione davvero molto facile e intuibile, infatti anche la sua grafica può essere cambiata in maniera davvero semplice con un singolo click del mouse.

Bisogna dire che la piattaforma di WordPress è stata realizzata con un linguaggio PHP e utilizza un supporto DBMS my sql che permette in questo modo anche l’archiviazione dei dati. Naturalmente come avviene per tutti i programmi che vengono installati anche WordPress necessità di PHP 4.3 e my sql 4.0 oltre che ad un web server ed un modulo di scrittura delle url. Questa piattaforma può essere utilizzata davvero da tutti sia coloro che utilizzano Linux e sia coloro che utilizzano Microsoft. Al momento possiamo dire che questo articolo giunto al termine e speriamo sia stato di vostro gradimento, allo stesso tempo vi invitiamo a seguire questo sito nel caso ci fossero delle nuove news.

 

Leave a Reply

Required fields are marked*